Nel periodico mensile del Corpo della Guardia di Finanza “Il Finanziere”, un omaggio a Paduli e alla sua gente!

Pochi mesi fa, in una mattina d’autunno dello scorso anno, insieme ad amici e colleghi di lavoro, muniti di tanto orgoglio e dedizione, abbiamo riportato all’antico splendore un giardino ricolmo di rovi di una casa abbandonata nel Centro Storico di Paduli.

La storia narra che, fino alla metà del secolo scorso, quel giardino fosse stato il luogo in cui i Finanzieri della Brigata della Regia Guardia di Finanza di Paduli erano soliti trascorrere dei momenti felici con i loro cari.

Nel 1941, con l’arrivo della guerra, molti Finanzieri partirono per il fronte.

Tanti di loro non fecero più ritorno!

Pochi anni dopo, la Brigata fu definitivamente chiusa, l’immobile abbandonato e di quei ragazzi che l’abitarono non rimase nessun ricordo.

La rivista mensile del Corpo della Guardia di Finanza, “Il Finanziere”, ha riportato in un articolo la nostra azione e ricordato il Finanziere Giuseppe De Lucia della Brigata della Regia Guardia di Finanza di Paduli, caduto nell’adempimento del dovere.

A nome di tutti gli amici, colleghi ed ex colleghi di lavoro originari di Paduli, esprimo la più profonda gratitudine alla redazione della rivista “Il Finanziere”, che con l’inchiostro da stampa, ha reso indelebile nelle pagine della storia un momento di fraternità.

L’augurio per il 2019 è che questa semplice iniziativa possa essere ripetuta ovunque ci sia una storia da raccontare affinché nessuno sia più dimenticato.

Grazie Marco,
tanti auguri a tutti per un felice 2019

 

L'immagine può contenere: una o più persone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...